
L’associazione Lucia Schiavinato, nata nel 1995, si dedica ad organizzare occasioni di amicizia e divertimento per uomini e donne con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto (Treviso).
Ma cosa sono queste occasioni di amicizia e divertimento?
Sono le cose più semplici. Che sono anche le più belle.
Una cena in sagra. Un film da guardare assieme, al cinema o su maxischermo. Un pomeriggio ad una fiera, festa o manifestazione del nostro territorio. Una passeggiata senza barriere architettoniche sulle nostre montagne. Un weekend in campagna. Una settimana al mare, sull’Adriatico. O in montagna, sulle Dolomiti. Sempre a bordo del nostro pulmino!
Ma anche, semplicemente, una passeggiata in centro a Vittorio Veneto. Un caffè, un gelato.
Ma è lo stile di quel che si fa, non cosa si fa, a contare veramente per l’associazione Lucia Schiavinato.
Condividiamo del tempo di qualità assieme a uomini e donne con disabilità offrendo loro amicizia e ascolto.
Pronti a riconoscere l’unicità di tutti e ricevere il tanto che ciascuno ha da donare. Continuando ogni volta ad accorgerci con gratitudine che quello che riceviamo è molto di più di quello che diamo.
Negli anni con moltissime altre realtà del nostro territorio (grazie!!!) abbiamo collaborato per il bene delle donne e degli uomini del Piccolo Rifugio.
Anche grazie a loro, cerchiamo di abbattere le barriere tra persone con e senza disabilità. Cerchiamo di far vivere a uomini e donne del Piccolo Rifugio le stesse occasioni di divertimento di tutti, stando il più possibile in mezzo a tutti.
