Daniela Tischer nuova presidentessa, nel direttivo Lionella D'Arsiè, Marzia Gava, Luciano Pizzol, Annalisa Prizzon, Cristian Salvador e Saverio Toffolon
AL FIANCO DI DONNE E UOMINI CON DISABILITA' , ANCHE IN TEMPI DI PANDEMIA
Riparte dal nuovo direttivo l'associazione Lucia Schiavinato, volontari al Piccolo Rifugio
Daniela Tischer nuova presidentessa, nel direttivo Lionella D'Arsiè, Marzia Gava, Luciano Pizzol, Annalisa Prizzon, Cristian Salvador e Saverio Toffolon
VITTORIO VENETO - Sono Lionella D'Arsiè, Marzia Gava, Luciano Pizzol, Annalisa Prizzon, Cristian Salvador e Saverio Toffolon (nella foto sopra) a comporre il nuovo consiglio direttivo dell'associazione Lucia Schiavinato, volontari che dal 1995 si dedicano a organizzare occasioni di amicizia e divertimento per persone con disabilità adulte della Sinistra Piave,e hanno base al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. La nuova presidentessa è Daniela Tischer (nella foto a destra), 42 anni, di Scomigo. Ecco il video del suo primo brevissimo discorso da presidente Complessivamente quattro donne e tre uomini. Restano in carica per un triennio.
Li ha nominati l'assemblea dell'associazione, riunitasi mercoledì 16 settembre nel salone del Piccolo Rifugio.L'assemblea ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2019 e salutato con un applauso corale il presidente uscente Raul Piccoli, che ha preferito non ricandidarsi per dare spazio a forze nuove, continuando però ad operare nell'associazione. In chiusura, è stata ricordata con commozione Angela Furlan, volontaria di lungo corso, recentemente ritornata al Signore.
Verbale dell'assemblea del 16 settembre 2020
.CHI E' LUCIA SCHIAVINATO
L'associazione prende il nome, e trae i suoi valori, dalla Serva di Dio Lucia Schiavinato (1900 – 1976), fondatrice dei Piccoli Rifugi e dell'Istituto secolare Volontarie della Carità. Il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto accoglie persone con disabilità da 63 anni.
Quasi ogni fine settimana i volontari dell'associazione Lucia Schiavinato organizzano attività con gli uomini e le donne del Piccolo Rifugio e con altre persone con disabilità, costruendo con loro rapporti duraturi di amicizia.
La necessità di proteggere dal Covid19 ha inevitabilmente messo in difficoltà anche l'associazione. In primavera i volontari dell'associazione Lucia Schiavinato hanno mantenuto i rapporti con gli ospiti del Piccolo Rifugio incontrandoli in videoconferenza; ad agosto, per la prima volta da oltre 20 anni, hanno dovuto rinunciare alla settimana di vacanza a Caorle e Auronzo condivisa con i loro amici con disabilità ; dalla fine dell'estate, con gradualità e prudenza, stanno ricominciando il loro volontariato "in presenza", incontrando in giardino gli amici del Piccolo Rifugio o accompagnandoli in brevi passeggiate in piccoli gruppi.
VOLONTARIO ANCHE IO!
Per scoprire la bellezza del volontariato con le persone con disabilità del Piccolo Rifugio, o per collaborare con loro: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 3473677957, o un messaggio sulla pagina Facebook “Associazione Lucia Schiavinato”.