Caorle, Auronzo: ci rivedremo!

RINVIO_2021_AURONZO

Una scelta dolorosa, ma purtroppo inevitabile.

Tra tutte le rinunce, i sacrifici e i "non si può" che tutti noi in Italia abbiamo dovuto affrontare a causa della pandemia e del desiderio di affrontarla responsabilmente proteggendo noi stessi e i più fragili in particolare, arriva anche questa. Per la prima estate dopo oltre un ventennio, l'associazione Lucia Schiavinato è costretta a rinunciare ai soggiorni estivi a Caorle ed Auronzo con le donne e gli uomini con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e altri amici con e senza disabilità del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula e di tutto il territorio della Sinistra Piave trevigiana.

Bisogna rinunciare ad una settimana - di solito quella di Ferragosto- di amicizia, di autonomia, dei benefici per la salute che danno mare e montagna, di stare insieme, di abbracci, di confidenze,di passeggiate, del gusto di fare felici gli altri... ed anche di vacanza, con un gran bel gruppo di amici, con e senza disabilità.

Perché è inevitabile rinunciare?

 

Perché per  le persone con disabilità le attenzioni sul distanziamento e la tutela della salute devono essere ancora maggiori. Perché l'organizzazione di una settimana di vacanza per una ventina di persone non può essere deciso all'ultimo minuto ad agosto. Perché i nostri volontari avevano desiderio e voglia, ancora una volta, di dedicare una settimana delle loro ferie alle persone con disabilità; ma dopo il lockdown che ha strozzato le aziende e l'economia, non tutti potevano avere certezza di avere ferie ad agosto, nella settimana necessaria.

Impossibile pensare a una vacanza al mare in cui non puoi prendere sottobraccio un'ospite del Piccolo Rifugio per fargli coraggio e convincerlo a godersi il bagno, impossibile pensare a una vacanza in montagna in cui non puoi accompagnare dolcemente chi si è bloccato, preso dalla sua fragilità, e non vuole più procedere.

Ma altrettanto impossibile arrendersi. Siamo determinati a riproporre i soggiorni nell'estate 2021, e nel frattempo cerchiamo di organizzare eventi - magari piccole gite di un giorno- da poter condividere in sicurezza con i nostri amici con disabilità.A renderle possibile saranno anche le offerte per i soggiorni estivi che Little Run, festa di Cimadolmo,  e gruppo Guizza hanno raccolto e che anche Banca Prealpi ha garantito.

als_caorle-B

Associazione Lucia Schiavinato - Viale Della Vittoria, 19 - 31029 Vittorio Veneto