I nostri primi 20 anni - Messaggio del presidente della Fondazione Piccolo Rifugio

Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, sala attività  polivalente:  luogo che sembra pensato appositamente per chi desidera svolgere attività di volontariato nel segno del più trasparente sentimento  di amicizia.
Domenica 13 settembre 2015,  questo volto del volontariato     si è appropriato interamente  di quel luogo, per  leggersi dentro il come ed il perché essere stati per tanto tempo  ed essere lì ancora.
20 anni sono trascorsi dalla nascita dell’Associazione che porta il nome di Lucia Schiavinato, la fondatrice dei Piccoli Rifugi, ma da molto tempo prima  il seme posto dalle Volontarie del Piccolo Rifugio ha germogliato  ed è cresciuto dentro quel luogo dove persone bisognose di tutto ma sopra tutto di affetto e calore famigliare ne hanno goduto il frutto. Non semplice volontariato, chi si è accostato, non senza sacrifici ha saputo affrontare un impegno di rinunce  molto forti  sapendo agire in piena consapevolezza , dando così forma e sostanza ad una associazione di volontariato che ha saputo andare ben oltre ad una  manifestazione di impegno civile di aiuto, ha saputo offrire e ricevere affetto ed  amicizia e soprattutto creare famiglia: ciò  che gli da appartenenza  a   quel luogo.
Essere presente all’incontro organizzato dall’Associazione Lucia Schiavinato per il ventesimo dell’associazione,  è stato  essere testimone di questa realtà,  e per una sera ospite riconoscente della “famiglia” .

Ecco il messaggio del presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco per il ventennale dell'associazione Lucia Schiavinato.

Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, sala polivalente:  un luogo che sembra pensato appositamente per chi desidera svolgere attività di volontariato nel segno del più trasparente sentimento  di amicizia

Domenica 13 settembre 2015, questo volto del volontariato  si è appropriato interamente  di quel luogo, per  leggersi dentro il come ed il perché essere stati qui per tanto tempo, ed essere qui ancora. 

Vent'anni sono trascorsi dalla nascita dell’associazione che porta il nome di Lucia Schiavinato, la fondatrice dei Piccoli Rifugi, ma da molto tempo prima  il seme posto dalle Volontarie  della Carità ha germogliato  ed è cresciuto al Piccolo Rifugio: persone bisognose di tutto, ma sopra tutto di affetto e calore famigliare, ne hanno goduto il frutto.

Chi si è accostato al Piccolo Rifugio ed ai suoi ospiti  ha saputo affrontare un impegno molto forte  sapendo agire in piena consapevolezza. Ha dato così forma e sostanza ad una associazione di volontariato che ha saputo andare ben oltre una  manifestazione di impegno civile di aiuto. Ha saputo, invece, offrire e ricevere affetto ed  amicizia, e soprattutto creare famiglia: ed e questo che gli da l'appartenenza  al Piccolo Rifugio.

Essere presente all’incontro organizzato dall’associazione Lucia Schiavinato per il suo ventennale  è stato per me essere testimone di questa realtà, e, per un pomeriggio, ospite riconoscente della “famiglia” .

Associazione Lucia Schiavinato - Viale Della Vittoria, 19 - 31029 Vittorio Veneto