E'mancato Francesco Termanini, uno dei fondatori della nostra associazione

Il Piccolo Rifugiosaluta un grande amico: è' mancato giovedì 7 maggio a 84 anni Francesco Termanini, di Ceneda.
A fine anni Ottanta, in un momento delicato per la vita della nostra casa, si avvicinò al Piccolo Rifugio da volontario. Fu fondamentale: si dedicava ai rapporti con le istituzioni, all'amministrazione, ai primi passi della raccolta fondi a beneficio delle persone con disabilità.

Termanini è stato anche uno dei fondatori della nostra associazione e fu scelto come primo segretario.

Termanini ha continuato a frequentare il Piccolo Rifugio per tre decenni, fino a quando la salute glielo ha consentito, e ha mostrato il suo affetto verso la nostra casa fino all'ultimo: in occasione del funerale, lunedì alle 14.30 in Cattedrale a Vittorio Veneto, le offerte raccolte sono state per sua volontà destinate al Piccolo Rifugio.

C'era anche Francesco tra le persone intervistate quando nel 2010 il Piccolo Rifugio raccontò nel libro "Una storia d'amore"  i suoi primi 50 anni. E Francesco ci parlò anzitutto di due dei nostri ospiti. Il suo omonimo Francesco, "un fenomeno". E Dario, ed in particolare quella volta che  accompagnoò Dario ad incontrare alcuni dei ragazzi che, con l'aiuto di don Gigi Via, cercavano di uscire dalla tossicodipendenza. "La vita è bella, bisogna godersela, ve lo dico io!", disse ai ragazzi di Dario, che dalla vita non aveva ricevuto gli arti inferiori. Termanini, nel ricordarlo anni dopo, si commuoveva ancora.

Associazione Lucia Schiavinato - Viale Della Vittoria, 19 - 31029 Vittorio Veneto